benessere
top of page

Osteoporosi cos'è e come prevenirla


Il 20 di ottobre è stata ricordata, in tutto il mondo, la Giornata Internazionale dell'Osteoporosi.


Cosa sai sull'Osteoporosi?

Se all'inizio si manifesta solo piegando la schiena, nel tempo possono comparire complicazioni sempre più invalidanti, come ad esempio la frattura del collo del femore. La buona notizia è che l'osteoporosi può essere curata e, soprattutto, prevenuta.

I risultati di un'indagine condotta su 500 donne, di età compresa tra 40 e 70 anni, provenienti dall'ambiente urbano, con istruzione secondaria e superiore, mostrano che:

• Il 23% delle donne non ha sentito parlare di osteoporosi

• L'80% non è stato in grado di spiegare in cosa consistesse la malattia

• L'84% non conosceva i fattori di rischio della malattia

• solo il 17% ha discusso dell'osteoporosi con il proprio medico di famiglia

• solo il 4% delle donne è stato indagato per l'osteoporosi


Cos'è l'osteoporosi?

Il nome della malattia deriva dal latino e significa "osso poroso". Il tessuto osseo è un tessuto vivente, in cui sia la deposizione che la perdita di osso avvengono in modo permanente. Dopo i 35 anni, la perdita ossea supera la deposizione. Quando questo processo viene accelerato, le ossa diventano sempre più fragili (anche se possono apparire solide all'esterno) e la loro struttura ricorda sempre di più quella di una spugna con grandi fori all'interno.

Considerata fino a poco tempo fa come una condizione normale dell'anziano, l'osteoporosi è oggi considerata una malattia, caratterizzata dalla riduzione della densità minerale ossea, associata alla compromissione della struttura ossea, che predispone l'osso a fratture a seguito di un trauma di bassa intensità o addirittura senza di essa. Lo sviluppo delle conoscenze mediche mostra che l'osteoporosi non è solo specifica della terza generazione, ma compare anche in età più giovane.


Fattori di rischio

Quasi tutti possono sviluppare l'osteoporosi, ma sono particolarmente inclini le donne (circa l'80% dei pazienti con osteoporosi sono donne), soprattutto se sono già entrate in menopausa, e ancor di più se l'hanno avuta prima dei 45 anni.

Altri fattori di rischio:

• età superiore a 65 anni

• trattamento cronico con corticosteroidi

• inadeguato apporto di calcio con la dieta

• insufficiente apporto di vitamina D

• sedentarismo

• peso corporeo troppo basso

• fumo

• consumo eccessivo di alcol, che può bloccare l'assorbimento del calcio.

Sebbene i fattori genetici siano determinanti nel rischio individuale di osteoporosi, lo stile di vita influenza lo sviluppo osseo in gioventù e anche il tasso di perdita ossea nel corso della vita. La dieta, l'esercizio fisico e altri fattori legati allo stile di vita hanno un ruolo chiave nel determinare la salute delle ossa, così come nella capacità del corpo di sostituire le vecchie ossa. La prevenzione dell'osteoporosi inizia con lo sviluppo e il raggiungimento di una massa ossea massima in gioventù.


L'importanza di apporto di calcio in gioventù

Il consumo giornaliero di calcio di bambini e adolescenti è molto al di sotto di quanto necessario per costruire un'adeguata massa ossea massima. Questo non sembra essere determinato da aspetti socio-finanziari, quanto piuttosto da abitudini e moda, rispettivamente dalla scarsa accessibilità di questi prodotti nei locali e dalla vicinanza delle scuole. Inoltre, il fumo e il consumo di alcol, noti fattori di rischio per la perdita ossea, si verificano in proporzioni allarmanti negli adolescenti.


Il fabbisogno di calcio raccomandato varia a seconda dell'età ed è compreso tra 1.000 e 1.300 mg/die, essendo più elevato nei bambini, negli anziani, nelle donne in gravidanza e durante l'allattamento. L'assunzione giornaliera della popolazione è, in generale, molto al di sotto di questo valore. Le più importanti fonti alimentari di calcio sono:

  • uova

  • verdure, frutta cruda (cavolo, lattuga, fagioli, arance, pompelmi)

  • semi di Chia, papavero, noci, nocciole, soia, lenticchie

  • il pesce

  • i latticini

Un assorbimento ottimale del calcio dagli alimenti dipende in gran parte dal rapporto tra questo minerale e il fosforo e il magnesio. Quando il fosforo si trova in quantità maggiore del calcio, impedisce l'assorbimento del calcio, ma allo stesso tempo blocca anche l'assorbimento del magnesio, anch'esso essenziale per la salute del sistema osseo. Oggi la moderna dieta con alimenti trasformati fornisce costantemente quantità molto maggiori di fosforo, sbilanciando l'equilibrio dei due minerali e avendo l'effetto di eliminare il calcio dalle ossa.


Perché perdiamo massa ossea?

1. Le bevande contenenti cola sono ricche di fosforo e caffeina, causando l'accelerazione della perdita di calcio negli adulti, e nei bambini e adolescenti il ​​tasso di fissazione del calcio e la riduzione della densità ossea.

riduce notevolmente l'assorbimento del calcio. L'effetto può essere contrastato aggiungendo al caffè un po' di latte.

2. Il sale da cucina (cloruro di sodio) diminuisce l'assorbimento del calcio e ne aumenta l'escrezione. Si consiglia di consumare meno di 6 g di sale al giorno, tenendo conto del fatto che il sale è nascosto in quantità apprezzabili nella maggior parte degli alimenti industriali.

3. Salsicce, salsicce, paté, carne in scatola contengono fosfati, accentuando la perdita di calcio, acidificando l'ambiente interno, contengono grassi saturi, a volte anche pericolosi grassi trans, contengono conservanti come i nitriti, che generano metaboliti tossici.

4. I formaggi fusi con sali di fosforo sono un'importante fonte di fosforo, contribuendo allo squilibrio dell'equilibrio calcio/fosforo.

5. I fritti contengono grassi perossidati pericolosi per la salute di ossa e articolazioni, aumentando il rischio di osteoartrosi.

6. L'alcol e il fumo contribuiscono alla riduzione della densità ossea.


Come proteggiamo il nostro sistema osseo?


L'esercizio fisico regolare aiuta a mantenere la densità ossea e, inoltre, rafforza il sistema muscolare e riduce così il rischio di cadute. Le attività fisiche che proteggono dall'osteoporosi sono quelle del tipo "portante" o "a impatto" - basket, pallavolo, jogging, aerobica, salto con la corda, camminata veloce. Questi esercizi devono essere adattati alle possibilità di ogni individuo ed eseguiti sistematicamente. A seguito di una specifica attività fisica, della durata di 20-30 minuti, tre volte a settimana, possiamo godere dei seguenti benefici:


- mantenere ed anche aumentare, entro certi limiti, la densità della massa ossea;

- prevenire lo sviluppo della specifica attitudine osteoporotica (dorso arrotondato), ridurre il dolore, mantenere la mobilità e, quindi, facilitare lo svolgimento delle attività abituali;

- migliorare la coordinazione e l'equilibrio, riducendo il rischio di fratture.


Per l'assorbimento del calcio e la sua fissazione nelle ossa è necessaria la vitamina D. Se l'apporto dietetico di calcio e vitamina D è insufficiente, è indicato l'uso di un Integratore Alimentare. la scelta deve essere rivolta ad un ottimo integratore che abbia al suo interno tutti i minerali e le vitamine necessarie per regolare l'assorbimento del calcio. Non è sufficiente assumere semplicemente un integratore a base di calcio o di Vit. D. Personalmente ho avuto notevoli benefici con Forever Calcium Plus grazie alla completa associazione di tutti gli elementi indispensabili per un apporto di calcio completo.


Forever Calcium Plus

Perché si chiama calcium plus? Perché è composto da tutti quegli elementi nutrizionali importante per un apporto corretto di calcio e non solo...

• Formula ad alto contenuto di citrato di calcio, combinato con vitamina D, C, e magnesio che favoriscono il trasporto del calcio e il suo assorbimento lì dove necessita.

• Essendo biodisponibile il Forever Calcium è facile da digerire ed efficientemente assorbito;

• Piacevole aroma di vaniglia;

• La dose giornaliera fornisce all'organismo la quantità raccomandata di calcio in proporzione al 100%.

Un sistema osseo sano deve essere supportato da articolazioni mobili e sane.

Abbiamo anche alleati affidabili quali:

Forever Freedom


• Gel di Aloe vera stabilizzato al gradevole gusto di arancia, arricchito con glucosamina solfato e condroitina solfato, per mantenere la mobilità e una buona funzionalità a Composto da circa il 90% di gel puro di Aloe della Forever Living Products, l'azienda leader al mondo nella coltivazione, lavorazione e vendita diretta di prodotti a base di Aloe, è arricchita da:


Vitamina C, Glucosamina, Metil Sulfonil Metano e Condroitina solfato che permettono di mantenere in buono stato le articolazioni agendo soprattutto a livello delle cartilagini. Secondo test clinici, le quantità di Glucosamina (1500mg), Condroitinasolfato (1200mg) più 750 mg di MSM e 250mg di vitamina C corrispondono alla dosi standard presenti nei più diffusi farmaci antidolorifici. Il Freedom è un prodotto unico sul mercato perché unisce le proprietà antinfiammatorie naturali del Gel di Aloe a queste 3 componenti, anch'esse del tutto naturali.



 

Cosa dicono i consumatori:

Esperienza:

Ciao sono Mina L. Oggi ho superato i miei 60 anni. Sin da giovanissima ho sofferto di demineralizzazione ossea a causa dell'intolleranza al lattosio sin dalla nascita, scoperta che, purtroppo, ho fatto troppo tardi.


Il primo dottore che mi sottopose alla densitometria a 35 anni mi consigliò di consumare molti latticini (A quel tempo forse non si comprendeva ancora l'effetto contrario che fanno il latte e i formaggi sulla perdita di massa ossea in soggetti intolleranti) e mi augurò di andare il più tardi possibile in menopausa perché correvo il grave rischio di finire velocemente in osteoporosi.


Purtroppo ancora in età feconda, sono stata sottoposta a isterectomia radicale e per evitare di perdere ulteriormente massa ossea, mi furono prescritti, dal mio medico, dei farmaci a base di calcio e Vit. D.


Nonostante 8 anni di terapia farmacologica, al controllo annuale della densitometria, continuavo a notare una costante perdita di calcio. Finché nel 2011, grazie a questi fantastici prodotti iniziai a notare i primi miglioramenti.


Il mio desiderio era che la perdita di massa ossea si potesse arrestare, mai pensavo che potessi vedere risalire i valori della densità ossea. Oggi a distanza di oltre 10 anni la mia situazione è nettamente migliorata. Grazie mille Forever.



 

Per una consulenza personalizzata e la guida sull'assunzione dei prodotti contattaci al cell. 3484123977




Comentários


Post in evidenza
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page
Vivi in Salute & Bellezza nel mio sito troverai informazioni sul benessere, la bellezza, la salute e lavoro