benessere
top of page

Benefici della dieta Detox prima dell'estate



Amici in riva al mare che seguono una dieta detox prima dell'estate
Amici che prima dell'estate seguono una dieta Detox

Quali sono i benefici di una dieta Detox prima dell'estate?

Forse avrai pensato che preparare il corpo all'estate, dipenda solo dal conoscere, come proteggere il corpo, dall'esterno, ai raggi del sole.

Invece ti illustrerò come, attraverso una buona DETOX, ne beneficerà sia l'interno che l'esterno del corpo.


Obiettivo della dieta DETOX



Sei ragazze in costume che giocano con l'acqua di mare
Estate e dieta Detox

L’obiettivo della dieta Detox abbraccia diversi benefici, primo fra questi è quello di ridurre il BMI (body mass index) e alleggerire il carico di lavoro degli organi, in particolare fegato, reni e intestino. E’ ovviamente ipocalorica e si basa su alimenti definiti sgonfia-pancia. In questo modo siamo anche pronti per la cosiddetta "Prova costume" e presentare il nostro corpo al meglio, con un fisico da fare invidia.

Ma il beneficio maggiore non è quello esterno ma quello interno, vediamo perché.


Cosa punta a eliminare la dieta Detox

L’obiettivo della dieta detox è quello di eliminare le tossine.

Le principali rappresentano:

  • additivi alimentari,

  • farmaci,

  • inquinanti ambientali e pesticidi.

Sono così classificati:


Additivi alimentari.

Sono composti da coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità che si trovano nei cibi. In particolar modo in quelli in scatola che vengono consumati abitualmente. Anche negli alimenti trattati e preconfezionati è possibile trovarli.


Inquinanti ambientali.

Metalli pesanti e idrocarburi fanno parte della categoria degli inquinanti ambientali. Il nostro corpo li respira inalando sostanze che sono comunque tossiche e che gli organi devono smaltire.


Farmaci.

Alcuni farmaci possono appesantire il lavoro dei nostri organi. Quando si completa un ciclo di cure a base di antibiotici, è opportuno dare al corpo la possibilità di riprendere la sua normale funzionalità.

Anche chi usa anabolizzanti e ormoni – sperando che sia sempre sotto prescrizione medica e per necessità di salute – ha bisogno di alleggerire il carico dei propri organi. 


Pesticidi. Inalare anche piccole quantità di diserbanti o insetticidi è dannoso per il nostro corpo. Chi per lavoro, poi, è a contatto con queste sostanze ha la necessità di depurarsi ciclicamente.

Rimettersi in forma

Tra gli obiettivi della dieta detox c’è quello di rimettersi in forma rapidamente. In una settimana si punta a ritornare al proprio stato originario. Non è facile e non è consigliabile una dieta a stretto regime e non equilibrata. Chi ha un’alimentazione ipercalorica, cioè che consuma cibi in eccesso, ha bisogno di alleggerire il carico ai propri organi per motivi essenzialmente di salute. Ma anche chi ama il cibo spazzatura, oppure chi abusa di alcol necessità di riequilibrare i propri valori. 


Quanto dura la dieta detox

La dieta detox non può durare oltre un periodo breve che va dai 4 ad un massimo di 9 giorni ma sotto programmi ben studiati e testati.


Quando seguire una dieta Detox

C’è chi la segue in diversi periodi dell’anno. Personalmente la seguo almeno 3/4 volte l'anno, con ottimi benefici.

Molti seguono la Detox a gennaio, dopo le festività natalizie e a maggio prima dell’estate. C’è anche chi, invece, segue questo regime alimentare restrittivo di 4/9 giorni nel mese di settembre, dopo le vacanze estive, quando si è avuta meno attenzione con il cibo, l’alcol e le bibite gassate.


Gli effetti

Uno degli scopi della dieta detox è quello di ridurre il gonfiore addominale, al di là del peso in eccesso che si può perdere. Senza un regime alimentare corretto, opportunamente ripristinato, la dieta detox rischia di avere effetti temporanei. E’ sempre sconsigliabile, comunque, dimagrire rapidamente e variare di continuo il proprio peso corporeo, con diete dimagranti, senza aver prima effettuato una buona detox. Il rischio è quello di utilizzare, come fonte di energia, in un periodo di carestia, grassi che servono da prigione alle tossine, mandando queste ultime in circolo con danno alla salute. Eliminare le tossine, prima di qualunque dieta, è fondamentale per svegliare il metabolismo.


Ecco perché la Forever Living ha creato due programmi Detox:


1.Programma DX4 della durata di 4 giorni.




2.Programma Clean9 (puliti in 9 giorni).






Questi due programmi studiati attentamente e collaudati da anni, permettono una buona detox, equilibrata e guidata passo passo attraverso un manuale che ti permette di avere i sani nutrienti e indica, giorno per giorno il percorso da seguire e cosa mangiare.


 

Scopri alcuni consigli importanti su cosa mangiare e cosa evitare nei giorni della dieta Detox





 

Comments


Post in evidenza
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page
Vivi in Salute & Bellezza nel mio sito troverai informazioni sul benessere, la bellezza, la salute e lavoro