benessere
top of page

Sorriso sano e pulito


Il cavo orale è normalmente colonizzato da di 500 tipi diversi di batteri e il nostro organismo riesce di solito a tenerli a bada grazie al sistema immunitario. Se l'igiene orale è trascurata, i batteri formano la cosiddetta placca batterica dove possono facilmente moltiplicarsi in maniera indisturbata e produrre delle tossine che causano la gengivite, infiammazione delle gengive che provoca arrossamento, sensibilità e sanguinamento della superficie gengivale quando si puliscono i denti con lo spazzolino o il filo interdentale. Questa è reversibile e una volta superata la fase acuta, mediante accurato trattamento igienico professionale e domiciliare, non lascia segni e si ha la guarigione completa. Come possiamo prevenire questo fastidio?


Per una corretta igiene dentale

Un aiuto naturale:Molte persone, compresa me, che soffrivano di sanguinamento alle gengive, afte in bocca hanno avuto un ottimo beneficio nell'utilizzo del Gel di Aloe sia sotto forma di bevanda che di dentifricio.


Gel di Aloe

L'Aloe Vera Gel è estremamente salutare per la tua bocca e per le gengive. E' un valido aiuto per lo stomaco e l'intestino nel risolvere problemi di cattiva digestione e intestino pigro. L'Aloe Vera gel ha proprietà depurative per l'organismo. Trattenuta per almeno 1 minuto in bocca aiuta a cicatrizzare piccole lesioni quali afte e favoriscono una ripresa del tessuto gengivale.

Consiglio: tenere 40 ml. di Aloe Vera Gel in bocca, sciacquare per 1 minuto prima di ingerire (3 volte al di)


Forever Bright


L'Aloe è apprezzata da secoli per la versatilità del suo impiego e il Forever Bright è uno dei prodotti all'interno della gamma dei prodotti Forever, che mostra al meglio le straordinarie proprietà di questa pianta. La Forever ha lavorato per anni alla realizzazione di un dentifricio che nasce dall'unione dell’Aloe Vera e di ingredienti che possiedono una comprovata ​​efficacia. Il Forever Bright è adatto a tutta la famiglia e nella sua speciale formula sono presenti solo ingredienti purissimi. All'aroma naturale di menta peperita e menta gentile, nasce da una base di Aloe Vera Gel alla quale viene aggiunta la propoli e, dall'unione di questi due elementi otteniamo un prodotto molto efficace nel combattere la placca, assicurando allo stesso tempo un alito fresco. Il Forever Bright svolge anche un’azione antinfiammatoria a livello gengivale e sui tessuti del rivestimento interno della bocca, sia nei soggetti adulti sia nei bambini. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare lo spazzolino a causa di infiammazioni nella bocca, il Forever Bright può essere applicato direttamente sulla parte interessata.


 

Importante

Se non ci prendiamo cura della nostra bocca con una correta igiene quotidiana se la gengivite perdura a lungo, l'infiammazione può estendersi all'apparato parodontale sottostante dando origine alla parodontite, una malattia dei tessuti di sostegno dei denti che comprendono l'osso, il legamento parodontale, che circonda la radice del dente e la gengiva. La parodontitesi sviluppa quando la placca batterica si deposita nel solco tra la gengiva e il dente e crea una tasca parodontale che, se non adeguatamente trattata, può portare alla perdita dei denti, a causa del progressivo riassorbimento dell'osso e del tessuto gengivale da cui sono sostenuti.

Le cause e i sintomi

Sono diverse, ma l'igiene orale inadeguata è la causa principale, nella stragrande maggioranza dei casi, sopratutto in presenza di altri fattori di rischio. La probabilità di soffrire di questa patologia varia tra persone perchè un ruolo chiave è dato dalla predisposizione, su base genetica, a ospitare nella bocca i microrganismi patogeni che la determinano e la contemporanea incapacità del sistema immunitario di contrastarli. Il fumo è un ulteriore fattore di rischio. Nei fumatori avanza spesso più rapidamente, risponde meno alle cure e ha un decorso più aggressivo. Una terapia preventiva che comporti l'eliminazione o la diminuzione del consumo di sigarette può migliorare la situazione paradontale. Molti studi scientifici hanno inoltre messo in evidenza la corrispondenza tra lo stress e la malattia paradontale, dovuta probabilmente al fatto che lo stress indebolisce le difese immunitarie. Perfino cambiamenti fisiologici come la gravidanza determinano variazioni ormonali che possono causare irritazioni alle gengive, maggiore suscettibilità all'accumulo di placca e per questo le donne gravide è consigliata una visita odontoiatrica per definire la giusta terapia da seguire per prevenire l'insorgenza di tale malattia. Infine anche alcune patologie come il diabete scompensato con glicemia alta e certe forme di artrite reumatoide e le deficienze immunitarie congenite o acquisite, possono predisporre all'insorgenza della malattia. Purtroppo è una patologia subdola, perché nella maggior parte dei casi, non provoca dolore e ciò è uno dei maggiori limiti alla diagnosi perché il paziente, non sentendo dolore, non richiede un controllo dal dentista. Il sanguinamento gengivale costante deve essere letto come un campanello d'allarme, a queste vanno aggiunte l'aumentata mobilità dentaria e la retrazione delle gengive. Questi segnali devono spingere il paziente a sottoporsi ad una controllo dal dentista.

I sintomi principali sono:

  • Sanguinamento e dolore gengivale allo spazzolamento.

  • Spazi che si sviluppano fra i denti.

  • Gengive gonfie o tese con comparsa di pus.

  • Alito cattivo e persistente.

  • Comparsa di sensibilità dei denti durante la masticazione.

  • Mobilità dentaria.

Conseguenze sulla salute

Oltre alle conseguenze locali per i tessuti parodontali c'è l'eventuale rischio di perdere i denti, questo porta ad una riduzione della funzionalità masticatoria che compromette così la vita sociale. Ma le conseguenze possono estendersi anche a distanza sulla salute in generale. I batteri che causano la paradontopatia possono facilmente entrare in circolo attraverso la mucosa della bocca diffondendosi ai diversi organi e apparati, aumentando la possibilità di infezioni a distanza, specie in soggetti affetti da altre patologie o stati fisiologici.

Sempre più, ricerche scientifiche, mostrano come la paradontite sia un fattore di rischio per lo sviluppo di diabete, patologie cardiovascolari, endocardite batterica, patologie polmonari, ictus, osteoporosi e complicanze in gravidanza come pre-eclampsia, aborto spontaneo e parto prematuro.

Quindi la cosa saggia da fare è avere una buona igiene quotidiana della bocca con l'utilizzo di dentifrici non abrasivi e il controllo e pulizia regolare, almeno ogni 6 mesi, dal tuo dentista. Ricorda che prevenire è meglio che curare.

 

Acquista ora e la tua BOCCA ti RINGRAZIERA'. Visita il CATALOGO e scegli il Meglio per te e i tuoi cari. Clicca sul CARRELLO.


Tag:

Post in evidenza
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page
Vivi in Salute & Bellezza nel mio sito troverai informazioni sul benessere, la bellezza, la salute e lavoro