benessere
top of page

5 Consigli per tutelare la salute


5 Consigli per una salute migliore

Il nostro secolo e quello precedente hanno visto un dilagare di malattie legate ad una cattiva funzione del nostro Sistema Immunitario e la nascita di moltissime malattie autoimmuni. Una delle più gravi di queste malattie è l’AIDS, la tremenda pandemia esplosa negli anni ’80. È causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV), che può colpire il cuore del sistema immunitario, distruggendo progressivamente un tipo particolare di linfociti. La definizione “malattie autoimmuni” comprende una serie di patologie, caratterizzate e scatenate da un’anomalia comune, una reazione imprevedibile e inspiegabile del sistema immunitario, che, invece di difendere l’organismo dalle aggressioni esterne, ne danneggia alcune parti o tessuti. Il sistema immunitario scatena le proprie difese contro il proprio organismo di appartenenza, mettendo in atto una sorta di "autoagressione". Viene così a mancare una parte importantissima delle nostre difese. A quel punto le infezioni recidivano e non guariscono mai completamente. Al contrario, si aggravano e l’organismo resta senza mezzi di difesa. È come una città senza mura, diroccata, che può facilmente venire conquistata da chiunque. Fortunatamente, non tutte le carenze immunitarie sono così gravi. Quelle legate al nostro sistema ambientale ne genera moltissime, la più semplice manifestazione può essere una reazione allergica a componenti presenti nel nostro habitat.

“Quasi tutte le nuove malattie più aggressive devono il loro ritorno all'ingerenza dell’uomo”, scrive l’ambientalista Eugene Linden nel suo libro The Future in Plain Sight. I danni all’habitat di creature grandi e piccole minacciano la biodiversità. “L’inquinamento contamina l’aria e l’acqua”, osserva Linden, “indebolendo il sistema immunitario sia dell’uomo che degli animali”. E cita le parole del dott. Epstein: “In sostanza, manomettendo l’ecologia l’uomo ha indebolito il sistema immunitario del pianeta, creando condizioni favorevoli per i microbi”. Oggi, inoltre, la diffusione e la velocità dei viaggi possono diffondere gli agenti patogeni e i loro vettori in tutto il globo.


Cosa possiamo fare per tutelare la nostra salute?

Ecco cinque fattori che possono esporci al rischio di contrarre malattie, e come possiamo difenderci al meglio.

  • ACQUA

LA MINACCIA: Organismi dannosi possono introdursi direttamente nel corpo attraverso l’acqua contaminata.

LA DIFESA: Il miglior modo per difendersi è proteggere la propria riserva d’acqua dalle contaminazioni. Se ci si rende conto che la riserva è contaminata o se si sospetta che lo sia, è possibile purificare l’acqua a casa per renderla sicura. L'acqua in bottiglia e l'acqua di rubinetto è acqua buona? Molte persone si preoccupano di ammalarsi a causa dell'acqua di rubinetto, per gli articoli in notiziari e giornali, riguardanti per esempio la contaminazione da microorganismi . Come conseguenza di eccessivo allarmismo , bevono l'acqua in bottiglia o installano costosi sistemi di depurazione di acqua. Per essere sicuri, i consumatori che comprano acqua in bottiglia dovrebbero verificare se l'azienda che fornisce l'acqua appartiene all'associazione internazionale dell'acqua in bottiglia (IBWA) e se rispetta i requisiti di prova per l'acqua potabile. Si può risparmiare il costo dell'acqua in bottiglia e fare esaminare la propria acqua di rubinetto dai servizi sanitari locali o da laboratori privati. Se vengono rilevati degli agenti inquinanti, si puo' comprare un'unità che rimuove l'agente inquinante in questione, ma per la maggior parte delle famiglie cio' non è necessario dal momento che la loro acqua di rubinetto è abbastanza sicura. Diversa è la situazione di chi vive in paesi dove non esistono impianti di conduttura dell'acqua ed è necessario approvvigionarsi da pozzi, fiumi e quant'altro. in quel caso cosa fare?

Come rendere l’ acqua potabile: per rendere l’ acqua sicura vi occorreranno un recipiente (come una bottiglia di plastica) ed un ritaglio di tessuto in cotone. Cominciate tagliando la vostra bottiglia a circa 3 cm dal tappo, quindi riempitela con l’ acqua che intendete depurare, poi arrotolate il panno su stesso ed infilatene un primo capo nella bottiglia e l’ altro capo invece dovrà toccare direttamente la fonte dalla quale state attingendo l’ acqua che sarà posizionato più in alto della bottiglia, lasciate così per almeno una notte intera, in questo modo, l’ acqua attraverso il panno raggiungerà il contenitore per la raccolta ed otterrete in questo modo un filtraggio dell’ acqua, la quale sarà in questo modo privata di sabbia, ghiaia o eventuali tracce di terreno. Dopo aver filtrato l’ acqua, non sarà ancora potabile, dovremo infatti eliminare i microrganismi presenti e che potremo eliminare attraverso la bollitura per almeno 5 minuti (dal raggiungimento del bollore). Lasciar raffreddare in un contenitore coperto per evitare contaminazioni aeree. Un buon apporto di acqua purificata nel nostro organismo è dato dal consumo di verdure crude o succo vivo. Il gel di Aloe ha un grande apporto di acqua purificata ricca di oltre 200 elementi nutrizionali.

  • CIBO

LA MINACCIA: Organismi dannosi possono essere presenti all'interno sulla superficie degli alimenti. venduti sia su bancarelle, sia in negozi che nei banchi frigo dei supermercati.

LA DIFESA: Il cibo contaminato potrebbe apparire fresco e nutriente. Quindi prendete l’abitudine di lavare bene frutta e verdura. Assicuratevi che gli utensili e le superfici della cucina, così come le vostre mani, siano puliti quando cucinate e quando mangiate. Particolare attenzione va prestata alla preparazione della carne di pollo dove mani, piano di lavoro e utensili, una volta ultimato il lavoro vanno lavati accuratamente con detersivo onde evitare la contaminazione del Helico Bacter Pilori. Per poter eliminare microbi dannosi, alcuni alimenti devono essere cotti a una determinata temperatura. State attenti se il cibo ha perso colore o se ha un odore o un sapore sgradevole: questo potrebbe indicare che c’è un “esercito” di microrganismi che vi aspetta. Mettete in frigo il prima possibile gli alimenti che non avete consumato. Evitate di preparare da mangiare per altre persone quando siete malati. Per rendere più forte il nostro sistema immunitario consumare frutta e verdura di stagione e dove queste non dovessero bastare possiamo integrare con sostanze naturali concentrate sotto forma di integratori. Uno di questi è il Daily un concentrato di vitamine e sali minerali estratti da almeno 30 tipi di frutta e verdura (Vitamina A, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina B1 (tiamina) Vitamina B2 (riboflavina) Niacina AOS complex™ Vitamina B6 (piridossina) Acido folico Vitamina B12 Biotina Acido pantotenico Ferro Iodio Zinco Selenio Rame Manganese Molibdeno Cromo)


  • INSETTI

LA MINACCIA: Alcuni insetti potrebbero infettarvi con i microrganismi dannosi che vivono dentro di loro.

LA DIFESA: Per limitare i contatti con gli insetti che possono trasmettere malattie, state in luoghi chiusi nei momenti in cui questi insetti sono più attivi o indossate, ad esempio, capi a maniche lunghe e pantaloni lunghi. Dormite sotto zanzariere trattate con olii essenziali al limone come il Essential Oil della Forever Living del tutto naturale. Potrete usarlo con un olio vettore Carrier Oil da 3/5 gocce come un repellente sul corpo. Per evitare che le zanzare proliferino, eliminate i recipienti in cui c’è acqua stagnante.

​e vivono dentro di loro.

  • ANIMALI

LA MINACCIA: Microbi che vivono all'interno di alcuni animali senza danneggiarli possono essere pericolosi per l’uomo. Potreste essere a rischio se un animale, anche domestico, vi morde o vi graffia, o se venite in contatto con le sue feci.

LA DIFESA: Alcune persone scelgono di tenere gli animali all'esterno della casa per minimizzare i contatti. Lavate le mani dopo aver toccato un animale domestico ed evitate del tutto i contatti con gli animali selvatici. Se un animale vi morde o vi graffia, lavate la ferita con cura e in questo caso potete usare rapidamente il First grazie all'esclusiva formulazione a base di Aloe Vera ed efficaci piante officinali, ti darà un rapido sollievo, per poi rivolgersi al proprio medico.

  • PERSONE

LA MINACCIA: Alcuni germi possono invadere il vostro organismo attraverso goccioline emesse da qualcuno che tossisce o starnutisce. Possono anche diffondersi con abbracci, strette di mano o contatti simili. Microrganismi provenienti da altre persone possono nascondersi su oggetti come pomelli, corrimani, telefoni, telecomandi, monitor e tastiere dei computer.

LA DIFESA: Oggetti come rasoi, spazzolini e asciugamani non vanno usati in comune con altre persone. Evitate il contatto con fluidi corporei di altre persone o di animali, incluso il sangue e i prodotti derivati dal sangue. E non sottovalutate l’importanza di lavare le mani spesso e in modo accurato: è probabilmente il modo più efficace per impedire che le infezioni si propaghino. Cosa usare se ci troviamo

fuori di casa?

Forever Hand Sanitizer con Aloe e Miele è stato ideato per ottenere la sanitizzazione delle mani quando non è possibile lavarle con i metodi tradizionali. Ha un gradevole profumo di limone e lavanda e il comodo flaconcino è perfetto da portare sempre con sé!

Se possibile, quando siete malati restate a casa. I Centri americani per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie consigliano di tossire e starnutire in un fazzoletto o in una manica, ma non sulle mani.

Un antico proverbio afferma: “Accorto è chi ha visto la calamità e va a nascondersi”. Come sono vere queste parole in un mondo pieno di malattie potenzialmente pericolose! Quindi tenetevi informati consultando i servizi sanitari locali, e proteggetevi dai pericoli adottando norme igieniche efficaci. Rafforzate le vostre difese e ridurrete così il rischio di contrarre malattie!

 

Naturalmente l'arma più potente che abbiamo è il nostro SISTEMA IMMUNITARIO scopri perché e come renderlo più forte.

Post in evidenza
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page
Vivi in Salute & Bellezza nel mio sito troverai informazioni sul benessere, la bellezza, la salute e lavoro