benessere
top of page

Cosa sono i disturbi nutrizionali



Sempre più persone danno molta importanza al Peso forma e all'aspetto fisico. Viviamo in una società che sta attraversando una vera e propria rivoluzione nel mondo della salute. Nonostante venga posto continuamente l’accento sull'importanza di svolgere regolare attività fisica e di controllare il proprio peso, molte persone sono in sovrappeso.

Altro problema è invece l’eccessiva importanza attribuita all'alimentazione, al peso, alle forme corporee e al loro controllo, al punto tale da essere considerata una vera psicopatologia centrale.

Questo atteggiamento porta a problemi seri quali l'anoressia nervosa e la bulimia.


Anoressia

La caratteristica più tipica dell’anoressia nervosa è la severa perdita di peso ed il raggiungimento di peso corporeo molto basso, che può determinare dei gravi rischi per la salute. La perdita di peso è principalmente dovuta alla dieta ferrea e fortemente ipocalorica. Alcuni pazienti per perdere peso eseguono un’attività fisica strenua ed eccessiva portata avanti per molte ore al giorno. Altri per dimagrire si auto-inducono il vomito od usano altre forme non salutari di controllo del peso, come ad esempio l’uso inappropriato di lassativi o di diuretici. Un sottogruppo di pazienti perde il controllo dell’alimentazione e va incontro a delle abbuffate. Sintomi comuni, che peggiorano con la perdita di peso e spesso scompaiono con la normalizzazione ponderale, sono:

  • la depressione,

  • il deficit di concentrazione,

  • la perdita dell’interesse sessuale,

  • l’ossessività e

  • l’isolamento sociale.

Bulimia

Nella bulimia nervosa il peso rimane generalmente nella norma o lievemente al di sopra o al di sotto della norma. Nella maggior parte dei casi le abbuffate sono seguite da comportamenti eliminativi, come ad esempio il vomito auto-indotto, l’uso inappropriato di lassativi, o di diuretici, ma un sottogruppo compensa le abbuffate con comportamenti non eliminativi, come ad esempio il digiuno o l’esercizio fisico eccessivo. Nei casi tipici sono spesso presenti sintomi di depressione ed ansia. In questi casi è consigliabile il supporto da parte di uno psicanalista oltre una vera e propria educazione alimentare.


Sovrappeso

Per tutti coloro che hanno problemi di sovrappeso per un ritmo di vita e alimentazione sbagliati, piccole modifiche dello stile di vita possono prevenire o rallentare sensibilmente il progresso della sindrome metabolica. Per riuscirci è sufficiente associare ad un po' di moto una dieta corretta che favorisca il dimagrimento ed il mantenimento del peso forma.

In molti casi un soggetto affetto da sindrome metabolica non è propriamente malato ma ha un'alta probabilità di diventarlo se non adotta uno stile di vita più sano. La sindrome metabolica è quindi un monito che ci invita a regolarizzare le nostre abitudini:

  • stress,

  • alimentazione scorretta e

  • mancanza di attività fisica, prima che sia troppo tardi.

Proprio perché chi soffre di sindrome metabolica il più delle volte non è ancora malato i consigli dietetici che vengono dati riflettono esattamente quelli proposti alla popolazione generale.

Se si pensa di essere a rischio è comunque buona regola contattare un medico, sia per valutare tale ipotesi, sia per ricevere indicazioni personalizzate su dieta ed esercizio fisico. Con tutta probabilità lo specialista consiglierà di porre particolare attenzione al consumo di carboidrati semplici (in primo luogo quelli contenuti nelle bibite e nei succhi di frutta) e all'assunzione di grassi animali e vegetali (margarina). Allo stesso tempo il paziente verrà incoraggiato a mangiare più frutta e verdura controllando il consumo di alcool.


Ci sono piccoli consigli utili per far fronte ai disturbi nutrizionali? Continua a leggere il seguente articolo...

 

Piccoli consigli sui disturbi nutrizionali

Post in evidenza
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page
Vivi in Salute & Bellezza nel mio sito troverai informazioni sul benessere, la bellezza, la salute e lavoro