benessere
top of page

Celiachia dieta e consigli utili


lavagna con sopra il grano e cartello di stop
Celiachia

La dieta senza glutine

Il medico prescrive a chi è affetto da celiachia una dieta senza glutine, che spesso viene seguita anche da chi non soffre di questo disturbo. Eliminando i farinacei come pasta e pane, infatti, le persone notano un certo dimagrimento dovuto alla eliminazione di carboidrati e zuccheri complessi, ottenendo l'agognata pancia piatta. È necessario chiarire però che la dieta senza glutine non è una dieta dimagrante, ma un regime alimentare ben preciso prescritto a chi non riesce a processare e digerire i farinacei tipici derivati dal grano e dagli altri cereali comuni. Il dimagrimento può essere un effetto benvenuto per chi non soffre di celiachia, ma il consiglio, se non si è celiaci, è di non continuare con questa dieta, perché l'organismo non più abituato a processare il glutine potrebbe cominciare a riadattarsi e a non riconoscere più il glutine come una sostanza "familiare", sviluppando alla lunga fastidi o intolleranze.

Per chi invece è costretto ad una dieta senza glutine perché ha sviluppato una vera e propria allergia all'inizio può essere difficile seguire questo regime. Un paziente dice: “All'inizio quando ho saputo che non potevo più mangiare grano, orzo, segale e avena ho pensato: ‘Beh, è abbastanza facile. Eliminerò il pane e i dolci’. Ma quando poi mi sono reso conto di quanti alimenti contengano questi cereali — specie il grano — sono rimasto interdetto!”

contenitori con cereali senza glutine
gluten free

Chi ha la malattia celiaca deve leggere con attenzione le etichette dei generi alimentari. Pur dovendo evitare grano, segale, orzo e avena, può mangiare prodotti a base di grano saraceno, granturco, riso, soia, miglio e patate. Ci sono anche diverse farine senza glutine che sono ammesse. È vero, può essere deprimente vedere che gli scaffali dei supermercati sono in massima parte pieni di ‘cibi proibiti’. Ma non scoraggiatevi. Concentratevi sui cibi che potete mangiare anziché su quelli che non potete mangiare. Col tempo fare la spesa non sarà più un incubo.

Non scoraggiatevi

Potrebbe sembrare che una dieta priva di glutine sia di ostacolo alla vostra vita sociale. Ma non isolatevi solo perché avete la malattia celiaca. Piuttosto, dite ai vostri amici di cosa si tratta e come possono aiutarvi a seguire una dieta senza glutine. Quando conoscono le vostre esigenze, gli altri saranno lieti di rispettarle. Se qualcuno fa osservazioni prive di tatto, non irritatevi. La vostra risposta amichevole li incoraggerà ad avere più empatia.

Col tempo alcuni malati non gravi possono tollerare la reintroduzione del glutine nella dieta. Sia che questo si verifichi o meno nel vostro caso, conservate un atteggiamento positivo. “Ricordate i lati positivi”, raccomanda una malata.

Essa spiega: “La malattia celiaca non è contagiosa e la cura è semplice e chiara: dieta rigida. Più a lungo la seguirete, meglio vi sentirete. Con ogni probabilità, potrete sentirvi abbastanza bene nonostante la malattia”.


donna che dice no, con la mano, al pane
celiachia

Cosa possono fare gli altri?

Se conoscete qualcuno che ha la malattia celiaca, non pensate che sia solo uno scocciatore perché rifiuta di mangiare certi cibi. Ed evitate di fare osservazioni sarcastiche del tipo: “Come fa a essere malata una persona che sembra così sana?” Soprattutto non cercate di persuadere chi soffre di questa malattia a mangiare qualcosa che contiene glutine, forse dicendo: “Un pochino non può farti male”. Certo che può fargli male!

Ricordate: l’intestino tenue di chi ha la malattia celiaca considera il glutine un veleno e reagisce di conseguenza.

Non è difficile rispettare le esigenze dietetiche di chi ha la malattia celiaca. Con qualche modifica nella lista della spesa avrete un numero sufficiente di alimenti consentiti. Forse potrete preparare ogni cosa tenendo conto della sua dieta. In effetti tutti gli ospiti possono trovare eccellenti i cibi privi di glutine. Probabilmente non noteranno neanche la differenza. Inoltre il malato non si sentirà al centro dell’attenzione, cosa di cui sarà grato!


Le ricette consigliate a chi soffre di celiachia

Chi soffre di celiachia deve evitare pane pasta e altri farinacei, ma può trovare nei supermercati e nelle farmacie le versioni alternative di questi alimenti, solitamente a base di farine che può tollerare:

  • farina di riso

  • di miglio,

  • di sorgo,

  • di grano saraceno. Anche per quanto riguarda i dolci a base di farina, esistono delle ottime alternative nei negozi. C'è poi da aggiungere che un uso ampio di pane, pasta e pizza, come si registra in Italia, sta ampliando anche il numero di persone che cominciano a soffrire di qualche reazione al glutine.

Oltre a questo, il celiaco può mangiare e inventare ricette come chiunque altro, con gli alimenti base della cucina:

  • carne,

  • pesce,

  • verdure,

  • frutta,

  • formaggi.

  • Un buon sostitutivo della pasta, per preparare dei primi, è il riso, o ancora, la quinoa.

  • La quinoa è una pianta ricca di proprietà benefiche, che può essere usata come farina, come base per preparare diversi impasti in sostituzione della farina tradizionale, e come ingrediente per ottime ricette dolci e salate. Le ricette per i celiaci, insomma, non hanno nulla di meno delle ricette di qualunque tipo di alimentazione, basterà soltanto qualche accorgimento per evitare i farinacei tradizionali.

zenzero radice e fette
zenzero

Per una buona dieta senza glutine, è importante anche assumere alimenti ricchi di proprietà, utili per depurare e disintossicare l'organismo. Ne puoi trovare alcuni esempi qui:

  • lo zenzero, che tra le sue molte proprietà è digestivo e disintossicante,

  • frutta e verdura ricca di vitamine e minerali, e anche il super frutto per eccellenza,

  • l'avocado, molto nutriente e antiossidante.

 

Di cosa soffri: celiachia o intolleranza?



Post in evidenza
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page
Vivi in Salute & Bellezza nel mio sito troverai informazioni sul benessere, la bellezza, la salute e lavoro