benessere
top of page

Aloe Vera la pianta dell'eterna giovinezza


Un dono stupendo che apporta beneficio e sollievo a milioni di persone in tutto il mondo.

Cos'è l'Aloe Vera?

Il botanico inglese Miller, che viaggiava spesso in Africa catalogò una grande varietà di piante di Aloe donando il suo nome ad una particolare varietà, la Barbadensis Miller meglio conosciuta come Aloe Vera. l'Aloe appartiene alla famiglia delle Aloeacee. E' una pianta sempreverde, con fogliame grasso a forma di spada. Ce ne sono oltre 350 specie diverse, dalla più piccola alle più grandi. Le più conosciute per le loro proprietà e utilizzo in fitoterapia sono Aloe Arborescens, Aloe Ferox, Aloe Chinensis e Aloe Barbadensis Miller detta Aloe Vera. E' di quest'ultima che parleremo.

L'Aloe Barbadensis Miller (Aloe Vera) cresce in zone caratterizzate da climi caldo secco, simile al cactus. Riesce a vivere in zone dove altre piante morirebbero, e lo fa chiudendo i pori per evitare la perdita di idratazione, trattenendo nel suo gel tutti i principi utili per il nostro benessere. La coltivazione su terreni asciutti e aridi permettere alla pianta di non essere attaccata da muffe e batteri e di sviluppare la capacità di immagazzinare all'interno del gel tutte le sostanze nutritive così preziose. Originaria dell'Africa, si è diffusa nelle Americhe grazie alle spedizioni dei coloni verso il nuovo Continente.

Attualmente cresce in massima parte nell'America Centrale particolarmente in Texas, Messico e Repubblica Domenicana, Isole Caraibiche e Sud Africa.


Come fare arrivare il Gel di Aloe fino a noi?

La popolarità e l'impiego dell'Aloe in aree climatiche dove essa non cresce è possibile solo grazie ad un processo che prende il nome di stabilizzazione. Oggi, grazie al farmacista texano Bill Coats che alla fine degli anni 50 riuscì a stabilizzare la polpa dell'aloe con un procedimento a freddo che mantenesse integre le sue proprietà, è possibile ricevere in casa propria un prodotto altamente integro e naturale. Per fare un esempio se si taglia una mela e la si lascia a contatto con l'aria si noterà che il frutto cambia colore per effetto dell'ossidazione. Questo è esattamente ciò che succede anche con l 'Aloe. Nelle aree desertiche il gel contenuto all'interno della foglia è ben protetto dalla carnosa scorza verde esterna che previene la perdita di idratazione e la protegge dagli agenti atmosferici. Una volta tagliata, la foglia inizia il processo di ossidazione, che se non viene tenuto sotto controllo, sottrae al Gel molte delle sue proprietà benefiche.


Ci sono 3 tipi di lavorazione:

  • Alcuni utilizzano un enzima, la cellulasi che agisce sui legami dei polisaccaridi trasformando la polpa in succo.

  • Altri usano la pastorizzazione con riscaldamento fino a 70° gradi C a cui segue il raffreddamento. Ma questi non sono i metodi migliori perché fanno perdere parte delle caratteristiche del prodotto.

  • Il sistema migliore per lasciare inalterato il gel di aloe è la stabilizzazione a freddo dove vengono addizionati alla polpa conservanti di completa sintesi naturale che producono l'effetto di bloccare il proliferare di microbi responsabili dell'alterazione del prodotto e della sua ossidazione.

La stabilizzazione a freddo costituisce il metodo di conservazione del Gel ad uno stato simile il più possibile a quello originale. Senza il metodo della stabilizzazione il deterioramento avviene anche se si ricorre al surgelamento. La Forever Living Products possiede brevetti per il processo di stabilizzazione che le permette di sviluppare un 'esperienza insuperabile nel campo dell' estrazione e lavorazione del Gel di Aloe.

 

E' vero che l'Aloe cura il cancro? Scopri di più...

Post in evidenza
Cerca per tag
Seguici
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page
Vivi in Salute & Bellezza nel mio sito troverai informazioni sul benessere, la bellezza, la salute e lavoro